Domande frequenti

Solo perché ti sei comportato in modo violento in passato non significa che devi farlo di nuovo.

La violenza è una decisione

Si tratta di una scelta che hai fatto tra le possibilità a tua disposizione e puoi scegliere di agire diversamente in futuro.

Se desideri passare da un rapporto basato sul potere e il controllo ad uno basato su intimità e rispetto, devi smettere di incolpare la tua partner per il tuo comportamento. Se vuoi costruire una relazione d'amore, che non si basi sulla paura, è necessario un cambiamento.

La violenza domestica raramente si ferma da sola. Si può essere molto sinceri quando si promette che non potrà mai accadere di nuovo. Purtroppo la maggior parte degli uomini che fanno uso di violenza e di comportamenti abusivi non possono mantenere queste promesse senza il sostegno e l'aiuto adeguato.

L'Istrice A.P.S. è un'Associazione nata per aiutare gli uomini che vogliono smettere di usare violenza e controllo nei confronti dei loro familiari e partner.

Cosa succederà quando chiamerò?

Quando si chiama il Centro:

  • verrai trattato con rispetto;

  • non sarai considerato come una persona cattiva per il tuo comportamento;

  • i nostri consulenti telefonici faranno del loro meglio per assicurare che te e le persone che subiscono comportamenti violenti possiate ottenere tutto l'aiuto, il sostegno e la sicurezza che meritate;

  • l’operatore telefonico, se vuoi può fissarti un incontro con u n operatore del centro che valuterà insieme a te cosa fare per affrontare la tua situazione.


Con chi parlerò?

I nostri operatori telefonici sono professionisti formati che si sono impegnati a rendere il mondo un luogo più sicuro per tutti. Professionalmente in modo volontario offrono il loro tempo e sono soggetti a una supervisione da parte di professionisti di grande esperienza nel campo della violenza domestica

I nostri colloqui saranno riservati?

Non è necessario fornire ogni informazione di identificazione, anche se è possibile dare il tuo nome, se ciò ti fa sentire più a tuo agio.

Se telefoni e non riesci a parlare con un operatore, perché tutti gli operatori sono occupati in quel momento, o perché chiami al di fuori dell’orario di funzionamento del nostro centralino, puoi lasciare un messaggio e un operatore ti richiamerà il più presto possibile.


Di cosa parleremo?

Quando gli uomini chiamano cerchiamo di dare sostegno e incoraggiamento per fare qualcosa per cambiare il loro comportamento.

Quando si chiama il centro d’ascolto per uomini maltrattanti l’operatore telefonico vi offrirà l'opportunità di parlare di:

  • ciò che sta accadendo nella tua vita attualmente;

  • quello che è accaduto in passato;

  • le tue speranze attuali e per il futuro;

  • di quali informazioni e supporto hai bisogno.

L’operatore telefonico si concentrerà molto sul tuo comportamento e su come potrebbe cambiare. Perché è importante per gli uomini assumersi la responsabilità delle loro azioni: l’operatore telefonico ti farà notare tutte le volte che tenti di dare la colpa alla tua partner, all’alcool o a qualsiasi altra cosa per il tuo comportamento.



I programmi sono solo per gli uomini che fanno uso di violenza fisica?

Non c'è bisogno di aver usato violenza fisica per beneficiare di un gruppo.

Molti uomini che partecipano al programma non hanno mai colpito fisicamente la loro partner. Ma, con i loro comportamenti e le loro parole, hanno fatto sì che la loro partner e i loro bambini si sentissero male o avessero paura di lui. Usare la violenza psicologico è sbagliato quanto fare male fisicamente a qualcuno.