“Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione". Arthur Schopenhauer – 'Parerga e Paralipomena'
Le nostre basi
L’istrice è un'Associazione di Promozione Sociale che si propone come centro di ascolto e cambiamento dedicato al mondo maschile.
L’ idea progettuale nasce dalle considerazioni effettuate negli ultimi 50 anni sulla violenza all’interno delle relazioni intime (IPV).
L’Istrice riconosce che -in Italia e nel mondo- molto è stato fatto dal punto di vista legislativo per affrontare il tema della violenza domestica.
I nostri riferimenti legislativi a livello europeo sono rappresentati in primis dal Consiglio D’Europa che, nel 2002 ha adottato le prime Raccomandazioni contro la violenza sulle donne tali per cui gli Stati membri dovrebbero:
Organizzare programmi di intervento finalizzati ad incoraggiare gli autori di violenza ad assumere atteggiamenti privi di violenza permettendo loro di prendere coscienza delle loro azioni e di riconoscere le loro responsabilità;
Proporre agli autori di violenza la possibilità di seguire un programma d’intervento, non solo a titolo di pena sostitutiva, ma di misura supplementare destinata a prevenire la violenza. La partecipazione a questo programma d’intervento dovrebbe essere volontaria, per ottenere il massimo dei risultati.
Progettare la creazione di centri approvati dalla Stato specializzati in programmi d’intervento per gli uomini violenti e centri di sostegno creati su richiesta di ONG, e di associazioni nel quadro di risorse disponibili;
Garantire la cooperazione e il coordinamento tra i programmi di intervento destinati agli uomini e quelli finalizzati alla protezione delle donne.
Inoltre, la Risoluzione del Parlamento europeo del 5 aprile 2011 sulle priorità e sulla definizione di un nuovo quadro politico dell'UE in materia di lotta alla violenza contro le donne (2010/2209(1NI));
Non ultima la Convenzione di Istanbul - Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul, 11 maggio 2011) che nell’articolo 16 prevede la necessità di realizzare interventi per il recupero degli autori di violenza domestica e per la prevenzione della recidiva per i reati di natura sessuale.
I nostri principi
Etica e responsabilità
L’Associazione agisce mossa da principi etico\deontologici finalizzati alla comprensione delle dinamiche che hanno condotto alla violenza, alla primaria tutela della vittima ma anche alla tutela indiretta dell’autore e della comunità stessa rispetto ad eventuali ulteriori azioni recidivanti.
Collaborazione
L’Associazione agisce in stretta collaborazione con Associazioni, Servizi e Istituzioni coinvolte nel contrasto della violenza di genere nelle relazioni intime
Uguaglianza
Intendiamo intervenire con uomini e ragazzi senza distinzione di cultura, lingua, religione, opinioni politiche. Riteniamo fondamentale rispettare la storia di ognuno e proporre percorsi riflessivi adatti al singolo individuo, valorizzando le diverse culture e rispettando i modi di vivere di ciascuno.
Imparzialità
Accompagniamo gli uomini con obiettività, rispetto, imparzialità, sospendendo il giudizio, ma focalizzandoci sulla responsabilità.
Partecipazione
Alle persone a cui eroghiamo i servizi diamo informazioni semplici e complete affinché gli stessi possano:
verificare il corretto funzionamento del servizio fornito;
collaborare al miglioramento dello stesso;
Efficienza ed Efficacia
Il servizio è erogato mediante l’attivazione di percorsi e procedure che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate, risultati ottenuti.
L’efficacia dell’intervento inoltre è raggiunta attraverso la formazione permanente degli operatori.
Proteggere prima di tutto
L'Istrice ritiene fondamentale proteggere le vittime di violenza nelle relazioni intime. Per sapere dove si trova il più vicino servizio contro la violenza sulle donne puoi telefonare al NUMERO VERDE 1522
Oppure puoi cercare su: